• Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
    • Viaggio in bici
    • Piccole Fughe
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Le nostre guide
    • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Menu
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
    • Viaggio in bici
    • Piccole Fughe
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Le nostre guide
    • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni

Passi Etruschi, a piedi sulle tracce del popolo del mistero

Da Viterbo a Sutri percorreremo il tratto centrale dell Via Cassia oltre a cercare le tracce della ancora più antica Via Clodia romana: le arterie che collegavano tra loro i centri principali dell’Etruria meridionale, Viterbo, Vetralla, Blera, Barbarano ed infine Sutri.
  • Mar 15- Dom 20 febbraio 2023
  • 6 Giorni
  • 5 Notti
  • Ore di cammino 5-6

Ti trovi in: Home » Viaggi » Passi Etruschi, a piedi sulle tracce del popolo del mistero

Destinazione: Lazio

Da Viterbo a Sutri sulle tracce del popolo del mistero.
Oggi la Via Cassia, moderna strada carrabile collega Roma a Siena, noi la percorreremo il tratto centrale oltre a cercare le tracce della ancora più antica Via Clodia romana queste furono le arterie che collegavano tra loro i centri principali dell’Etruria meridionale, Viterbo, Vetralla, Blera, Barbarano ed infine Sutri. Il nostro cammino scoprirà le storie dei popoli che si sono susseguiti in questa meravigliosa terra di Tuscia. Saranno adottate tutte le misure previste per il contenimento del Covid 19. Il programma potrebbe avere delle modifiche, indipendenti dalla nostra volontà, dovute all’emergenza Covid 19. Eventuali variazioni saranno prontamente comunicate, come anche le soluzioni adottate.

Viaggiamo in gruppo, con approccio saggio e responsabile facciamoci il tampone prima di partire

Programma dettagliato
Programma dettagliato x
Info aggiuntive
Info aggiuntive x
Scarica la scheda in versione .pdf
1° giorno –
VITERBO
Arrivo nella città dei Papi, sistemazione per la notte e visita nel centro storico medievale più vasto in Italia. La città cinta da km 5 di mura racchiude al suo interno, decine di fontane e chiese antiche. Il Palazzo Papale sede del primo conclave si trova su quella che fù l’acropoli etrusca di Surrina
Note: Zaino leggero
B&B
4 h
50 m
50 m
Info tappa: VITERBO
2° giorno –
VITERBO – VETRALLA
Il cammino parte sulle tracce della Via Francigena dalla Città dei Papi, che lasciamo maestosa sul colle del Duomo, percorrendo le misteriose vie cave ertusche, gli uliveti, i vigneti ci sveleranno la bellezza antica di questa territorio .
Convento
7 h
150 m
100 m
Info tappa: VITERBO - VETRALLA
3° giorno –
VETRALLA – BLERA
Da Vetralla alle falde dei Cimini, tra secolari boschi di quercia stradine di campagna e antichi sentieri scopriremo i vasti spazi delle Maremme e dei Montidella Tolfa. Incontriamo le prime tombe etrusche che sembrano emergere dai campi solitari. Le misteriose vie cave ed il fiume Biedano, che guaderemo più volte. Il borgo di Blera paese antica di tradizione agricola ci accoglie con le sue forre.
Albergo
7 h
150 m
150 m
Info tappa: VETRALLA – BLERA
4° giorno –
BLERA
Dal tufaceo borgo di Bieda, seguendo l’antica Via Clodia , circondati dalla lussureggiante vegetazione scopriremo le monumentali necropoli etrusche , i colombai e gli arditi ponti. Percorso ad anello e rientro a piedi.
Note: Zaino leggero
Albergo
6 h
200 m
200 m
Info tappa: BLERA
5° giorno –
BLERA/BARBARANO- CAPRANICA
Dopo la visita di Barbarano i sentieri etruschi confluiscono sul percorso della Via Francigena, come pellegrini arriviamo a Capranica con il centro storico interamente circondato da valli e torrenti.
Agriturismo
7 h
250 m
100 m
Info tappa: BLERA/BARBARANO- CAPRANICA
6° giorno –
CAPRANICA – SUTRI
Dalla città delle nocciole per boschi fatati, arriveremo a Sutri “ Porta Etruriae “da sempre al crocevia del mondo antico, l’anfiteatro scolpito nella roccia, il mitreo e le vaste necropoli ci daranno il commiato con questo cammino, non prima di aver mangiato assieme.
: Scegli una opzione
5 h
150 m
150 m
Info tappa: CAPRANICA - SUTRI

N.B. In caso di mal tempo possono essere modificati i programmi giornalieri

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Per tutti nostri viaggi è compresa nella quota di partecipazione una polizza assicurativa ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del turismo. Le garanzie considerate dalla suddetta polizza sono “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”, operanti anche in caso di malattia da COVID-19, con i seguenti massimali per assicurato:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: specifici per prestazione come da dettaglio riportato nella Polizza
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche: Italia 1000 euro, Europa 10.000 euro, Mondo 30.000 euro
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: Italia 500 euro, Europa 1000 euro
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a 10.000 euro per persona)

Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) ed integralmente nel Certificato di Assicurazione che verrà consegnato unitamente agli altri documenti di viaggio prima della partenza. Il viaggiatore è tenuto ad avere con sé durante il viaggio la polizza assicurativa; in caso di necessità deve sporgere immediatamente denuncia alla centrale operativa della ERGO secondo quanto indicato sulla polizza.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
Piazza della Repubblica, 14 – 10152 Torino
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.
PREZZO TRASPARENTE Una delle regole base che si sono dati gli organizzatori di viaggio aderenti all’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) è di fornire una scheda dei costi che determinano il prezzo del viaggio. Lo scopo è di rendere i partecipanti coscienti della quota percentuale che resta alle comunità locali. Il costo di questo viaggio è così ripartito:

(programmazione, formazione, commercializzazione), gestione prenotazioni, assicurazione, compenso della guida.

Alcune immagini dei viaggi precedenti

passi etruschi

Caratteristiche del viaggio

Pietro Labate
Enogastronomico, Itinerante, Storico-Culturale
Il pellegrino Pietro, i pellegrini verso Roma e verso Canterbury, le suore dei conventi, i cuochi delle trattorie, i pastori con le loro greggi, gli increduli agricoltori che ti indicano la strada.
Albergo, Convento, Pensione
Trasporto zaino opzionale
510
Costo volo / traghetto

- -

Ritrovo

Mattino massimo entro le ore 12.00 a Viterbo, collegata alla ferrovia da Roma e Orte e con i bus del Cotral da Roma

Ritorno

Primo pomeriggio da Sutri ben collegata con i bus per Roma e Viterbo

Cassa comune

- -

La quota comprende

Comprende organizzazione del viaggio, pernottamenti negli ostelli dove si dorme in camere da 2 a 4 letti, le colazioni, le cene, guida e assicurazione. NB la quota è calcolata per gruppi dalle 8 alle 14 persone. Supplementi piccoli gruppi:

La quota non comprende

II viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, i pranzi al sacco, le bevande, gli extra, quanto non specificato in "la quota comprende" Trasporto bagagli facoltativo: il costo è di 15 euro al giorno in caso di 1 solo bagaglio e 9 euro a bagaglio al giorno da due persone in su.

Supplemento gruppi 4-5 persone

Costo aggiuntivo : 80.00 €

Supplemento gruppi supplemento 6/7

Costo aggiuntivo : 40.00 €

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Andrea del Castagno 16
50132 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Privacy Policy Cookie Policy
Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Menu
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
iubenda

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email





  1. Modulo di preiscrizione al viaggio

  2. Data di nascita

  3. Dati di residenza

  4. Desidero iscrivermi alla Newsletter

  5. Come ci hai conosciuti

  6. Compilare almeno un campo

  7. Ho letto e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati

  8. Loading ...