Vai al contenuto
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Le nostre guide
    • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Menu
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Le nostre guide
    • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni

I volti della Via Francigena: pellegrini da Orvieto a Sutri

Sulla Via Francigena, ma non trascurando alcuni aspetti di questo straordinario territorio. Gli etruschi e le bellissime città sul percorso. Orvieto, Montefiascone e i piccoli borghi della Tuscia.
  • dom 5 - gio 11 novembre 23
  • 7 Giorni
  • 6 Notti
  • 5-6 Ore di cammino
Posti disponibili

Destinazione: Umbria-Lazio

Un percorso per scoprire i volti della Via Francigena scandito dai colori, verde e marrone. Una campagna magistralmente coltivata dove le querce sono protagoniste assolute. Partiamo da Orvieto, che dal suo promontorio appare come un isola galleggiante sopra un mare di nuvole. Dopo pochi km si entra nel Lazio, nell’alta Tuscia. Arriviamo nel bel centro di Bolsena con il suo castello e il suo omonimo lago che rende fertili tutte le terre intorno. Subito dopo scopriamo Montefiascone famosa per i suoi vini dorati ed il tratto di Cassia, originale basolato d’epoca romana. Giungiamo a Viterbo il vero cuore della Tuscia, dove il centro storico lentamente si fa scoprire e lascia senza fiato. Facciamo tappa a Vetralla ed infine nella magica Sutri, importantissimo sito etrusco quasi dimenticato. Saranno adottate tutte le misure previste per il contenimento del Covid 19. Il programma potrebbe avere delle modifiche, indipendenti dalla nostra volontà, dovute all’emergenza Covid 19. Eventuali variazioni saranno prontamente comunicate, come anche le soluzioni adottate.

Viaggiamo in gruppo, con approccio saggio e responsabile facciamoci il tampone prima di partire

Programma dettagliato    
Programma dettagliato x
Info aggiuntive
Info aggiuntive x
Scarica la scheda in versione .pdf
1° giorno –
Ritrovo ad Orvieto
Ci incontriamo in un albergo locato nel centro storico medievale di Orvieto, in tardo pomeriggio. Faremo una passeggiata, prima e dopo la cena, per scoprire i luoghi più nascosti delle la città costruita sulla rupe di origine vulcanica. Ceneremo in un luogo tipico e ammireremo un incredibile labirinto sotterraneo.
Ostello
– –
– –
– –
Info tappa: Ritrovo ad Orvieto
2° giorno –
Orvieto-Bolsena – km 20
Percorriamo lo storico collegamento tra Orvieto e Bolsena scoprendo le antiche tracce etrusche e romane ancora visibili. Attraversiamo meravigliosi campi coltivati e boschi per raggiungere Bolsena, la città del miracolo eucaristico, che si trova sulle sponde del lago vulcanico più grande d’Italia e che abbiamo potuto intravedere brillare in lontananza durante tutto il percorso.
Albergo
6 h
500 m
300 m
Info tappa: Orvieto-Bolsena - km 20
3° giorno –
Bolsena-Montefiascone – km 17
Ci attende una tappa molto suggestiva. Lasciamo alle spalle il Lago di Bolsena e ci immergiamo in una natura incontaminata attraversando il parco di Turona dove ci accompagnerà, durante tutto il percorso boschivo, il suono rilassante e riequilibrante dello scorrere del acqua dei ruscelli e dei piccoli torrenti.
Note: Alloggeremo in un hotel in centro di Montefiascone e ceneremo in una tipica trattoria con delle pietanze del territorio e faremo una visita in una cantina centenaria scavate nel lapillo vulcanico.
Albergo
5 h
590 m
275 m
Info tappa: Bolsena-Montefiascone - km 17
4° giorno –
Montefiascone-Viterbo – km 18
Iniziamo il nostro percorso da Montefiascone verso Viterbo muovendo i passi sulle pietre di un basalto romano della vecchia Via Cassia. La strada antica è affascinante e ancora in ottime condizioni.
Scollinando arriviamo alle terme del Bagnaccio dove possiamo tuffarci per un bagno rilassante. Si tratta di una serie di vasche di acqua calda frequentati da sempre dai pellegrini.
Note: A Viterbo alloggeremo nel suggestivo centro storico medievale dove firmeremo anche la pietra del Pellegrino
B&B
4-5 h
150 m
450 m
Info tappa: Montefiascone-Viterbo - km 18
5° giorno –
Viterbo-Vetralla – km 17
Uscendo da Viterbo percorriamo delle strade scavate nel tufo dagli etruschi per tantissimi chilometri.
Le strade sono strette e un incredibile capolavoro. Sopra le nostre teste crescono gli alberi mentre noi camminiamo in una sorta di canale perfetto. A termine di questo spettacolare scenario inizia un saliscendi rilassante tra oliveti e boschi fino ad arrivare a Vetralla.
Note: alloggeremo in un albergo vicino al centro storico e ceneremo in un luogo tipico assaggiando le loro specialità.
Albergo
4-5 h
220 m
220 m
Info tappa: Viterbo-Vetralla - km 17
6° giorno –
Vetralla-Capranica km 18
Questa tappa sulla Via Francigena piacerà a chi è ghiotto di nocciole visto che grand parte del percorso è immerso nei famosi noccioleti della Tuscia. I suoli principalmente vulcanici ed il clima mite sono un connubio perfetto per la produzione della nocciola. Abbiamo occasione di acquistarne per chi gradisce durante il cammino.
Note: Alloggeremo in un ostello e ceneremo in una trattoria tipica in centro di Capranica
Albergo
6 h
255 m
275 m
Info tappa: Vetralla-Capranica km 18
7° giorno –
Capranica – Sutri -km 5
L’ultima tappa del nostro cammino sulla Via Francigena vi lascerà senza parole.
Per arrivare a Sutri attraverseremo un bosco incantato, accompagnati della musica rilassante di un ruscello. La natura si esprime qui in tutta la sua grandezza. Arrivati a Sutri scopriremo un monumento unico al mondo e molto suggestivo: Un’anfiteatro romano, interamente scavato in una collina tufacea.
: Scegli una opzione
2 h
100 m
100 m
Info tappa: Capranica - Sutri -km 5

N.B. In caso di mal tempo possono essere modificati i programmi giornalieri

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Per tutti nostri viaggi è compresa nella quota di partecipazione una polizza assicurativa ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del turismo. Le garanzie considerate dalla suddetta polizza sono “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”, operanti anche in caso di malattia da COVID-19, con i seguenti massimali per assicurato:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: specifici per prestazione come da dettaglio riportato nella Polizza
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche: Italia 1000 euro, Europa 10.000 euro, Mondo 30.000 euro
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: Italia 500 euro, Europa 1000 euro
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a 10.000 euro per persona)

Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) ed integralmente nel Certificato di Assicurazione che verrà consegnato unitamente agli altri documenti di viaggio prima della partenza. Il viaggiatore è tenuto ad avere con sé durante il viaggio la polizza assicurativa; in caso di necessità deve sporgere immediatamente denuncia alla centrale operativa della ERGO secondo quanto indicato sulla polizza.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.
PREZZO TRASPARENTE Una delle regole base che si sono dati gli organizzatori di viaggio aderenti all’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) è di fornire una scheda dei costi che determinano il prezzo del viaggio. Lo scopo è di rendere i partecipanti coscienti della quota percentuale che resta alle comunità locali. Il costo di questo viaggio è così ripartito:

(programmazione, formazione, commercializzazione), gestione prenotazioni, assicurazione, compenso della guida.

Alcune immagini dei viaggi precedenti

Caratteristiche del viaggio

Marco Baglioni
Enogastronomico
Orvieto, pascoli e querce dall'alta Tuscia, il quartiere medievale di Viterbo, l'anfiteatro di Sutri, le terme " Il Bagnaccio", il basolato della Cassia romana, Via Francigena a tappe
Albergo
Zaino in spalla
690
Iscriviti al viaggio

Ritrovo

Primo giorno ad Orvieto. Incontro con la guida in serata e cena nel centro storico. Passeggiata notturna nella splendida città ancorata sulla cima del promontorio.

Ritorno

Ultimo giorno nel primo pomeriggio. In mattinata visita del sito archeologico di Sutri. Da qui rientro verso le proprie destinazioni.

La quota comprende

La quota comprende: organizzazione del viaggio, guida e assicurazione, cene, pernottamenti in camere doppie e triple a secondo del numero dei partecipanti e colazioni dalla sera del primo giorno alla mattina dell’ultimo. NB la quota è calcolata per un gruppo dagli 8 ai 14 partecipanti. Supplementi piccolo gruppo:

La quota non comprende

Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, i pranzi al sacco, gli ingressi ai musei, e guida a Sutri, le bevande ai pasti, eventuali extra. tutto quanto non specificato in “la quota comprende”

Costo volo/traghetto

La città di Orvieto è ben servita dal treno, sia dal nord (via Firenze) che dal sud (via Roma). Vedere treni regionali ed intercity.

Supplementi

Gruppi da 6-7 persone
+ 40.00€
Gruppi da 5 persone
+ 80.00€

05/11/2023

20231105

Modulo di preiscrizione

Dati recapito

Come compilare il modulo?

Tutti i campi contrassegnati con * sono necessari per ultimare la preiscrizione.

Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con  

Viaggi Solidali

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Andrea del Castagno 16
50132 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Privacy Policy Cookie Policy
Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
iubenda

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email





[insert_ajaxcontact id=10077]

Difficoltà cammino

  • FACILE

per chi comincia o ricomincia a camminare. Dislivelli medi 500 m. al gg, ore di cammino 4/5 al gg, sentieri facili. Zaino spesso leggero. Pernottamenti confortevoli

  • INTERMEDIO

viaggi con tappe di 5/6 ore e qualche bella salita, max 800 m. di dislivello per chi sa già di poter contare su un pò di fiato, per chi ha già messo lo zaino in spalla almeno qualche volta. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi, con dislivelli fino a 1000 m. in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi. Occorre essere un pò allenati oppure praticare sport. Itineranti. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking