Vai al contenuto
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Le nostre guide
    • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Menu
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Le nostre guide
    • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni

Gavdos, tra l’ultima isola della Grecia e Creta

Gavdos, l'isola greca che è anche il punto più meridionale dell'Europa, un'isola che è davvero all'estremo del nostro mondo. Cammineremo alla scoperta delle sue incredibili e differenti spiagge e andremo a conoscere personaggi che solo qui si possono incontrare, luogo di confino, ultima Thule, isola anarchica, libera e ancora hippy.
  • Sab 20 - dom 28 maggio 2023
  • 9 Giorni
  • 8 Notti
  • Ore di cammino 4-6
Viaggio Completo

Ti trovi in: Home » Viaggi » Gavdos, tra l’ultima isola della Grecia e Creta

Destinazione: Grecia

Gavdos, l’isola greca che è anche il punto più meridionale dell’Europa, un’isola che è davvero all’estremo del nostro mondo. Cammineremo alla scoperta delle sue incredibili e differenti spiagge e andremo a conoscere personaggi che solo qui si possono incontrare, luogo di confino, ultima Thule, isola anarchica, libera e ancora hippy. Ci resteremo quattro notti per poi ritornare sul continente e provare un altra espeierinza particolare in un altro piccolo paese sulle colline sopra Paleochora. Termineremo percorrendo uno dei tratti più belli del sentiero E4, che attraversa tutta Creta, arrivando alla paradisiaca spiaggia di Elafonissi. Insomma un viaggio indimenticabile. Il viaggio potrebbe avere dei cambiamenti dovuti al fatto che con il tempo brutto, spesso i traghetti per Gavdos, non partono.

Viaggiamo in gruppo, con approccio saggio e responsabile facciamoci il tampone prima di partire

Programma dettagliato    
Programma dettagliato x
Info aggiuntive
Info aggiuntive x
Scarica la scheda in versione .pdf
1° giorno –
Arrivo a Chania
In giornata arrivo a Chania dall’Italia. A seconda del tempo che avremo a disposizione, visiteremo la parte vecchia della città, con le sue testimonianze veneziane e ottomane.
Pensione
– –
– –
– –
Info tappa: Arrivo a Chania
2° giorno –
Trasferimento a Gavdos
La mattina prendiamo il bus per arrivare a Sfakia e prendere il traghetto delle 10.30 che costeggia la costa fino ad Aghia Roumeli e poi prosegue per Gavdos. Arrivati nel primo pomeriggio, dopo aver lasciato i bagagli nei nostri appartamenti, c’è il tempo per una camminata alla vicina spiaggia di Korfos.
Note: Arrivati nel primo pomeriggio ci trasferiremo nella nostra “oasi”, una taverna e dei comodi ma semplici appartamenti nel cuore dell’isola. La taverna, con la cucina di Maria e di sua mamma, è considerata la migliore dell’isola.
Appartamento
2 h
100 m
100 m
Info tappa: Trasferimento a Gavdos
3° giorno –
Anello alla spiaggia di Potamos
Dalla nostra base ci sposteremo prima a Kastri, per conoscere Stella e il suo forno e poi ad Ambelos, uno speduto villaggio, da cui parte lo scenografico sentiero per scendere alla spiaggia di Potamos, un posto incredibile da esplorare con calma. Dopo una meritata sosta, riprenderemo la via del ritorno su un ripido sentiero che ci riporterà alla nostra base.
Appartamento
6 h
400 m
400 m
Info tappa: Anello alla spiaggia di Potamos
4° giorno –
Anello di Sarakiniko e altre spiagge
Oggi esploreremo la parte settentrionale dell’isola, pasando prima dalla grande e ampia spiaggia di Sarakiniko per poi camminare sulla frastagliata costa che ci regala piccoli angoli di paradiso marino. Arrivati alla spiaggia di Agios Ioannis, ci fermeremo per un bagno e se volgiamo possiamo continuare fino a quella di Lavrakas. Ritorno per il medesimo sentiero.
Appartamento
5 h
300 m
300 m
Info tappa: Anello di Sarakiniko e altre spiagge
5° giorno –
Anello alla spiaggia di Tripiti
Continua l’splorazione dell’isola con un sentiero che ci porterà nella remota spiaggia di Tripiti, il punto più a sude dell’Europa, un luogo di rara bellezza. Si torna indietro per una altro bel sentiero che offfre la possibilità di scoprire la spiaggia di Lakoudi o di finire a quella di Korfos per un ultimo tuffo.
Appartamento
6 h
400 m
400 m
Info tappa: Anello alla spiaggia di Tripiti
6° giorno –
Rientro a Creta e trasferimento a Azogires
Mattinata libera di relax sulla vicina spiaggia o breve escursione nei dintorni per poi prendere il battello alle 14.00 circa che ci riporta a Creta. Dopo essersi fermato ad Aghia Roumeli il traghetto prosegue fino a Paleochora da dove prendiamo un mezzo per salire al vicino villaggio di Azoghires.
Note: Nel villaggio di Azoghires si respira un aria di Grecia tradizionale grazie al giovane Eftichis, vero genius loci del posto.
Pensione
2 h
200 m
200 m
Info tappa: Rientro a Creta e trasferimento a Azogires
7° giorno –
Anello di Azogires
Da Azoghires scendiamo verso il mare incontrando diverse testimonianze antiche, come mulini, abitazioni rupestri e monasteri, fino ad arrivare ad Anidri dove ci fermeremo in una bella tavernetta. Da qui riprendiamo il percorso scendendo nelle gole di Anidri fino ad arrivare al mare per un tuffo e poi si prosegue fino a Paleochora. Ritorno in taxi.
Pensione
5 h
200 m
400 m
Info tappa: Anello di Azogires
8° giorno –
Escursione a Elafonissi
Da Azoghires ci facciamo accompagnare a Paleochora per lasciare i bagagli all’albergo e poi continuiamo in taxi fino a Aghia Kiriaki da dove inizia lo splendido sentiero per Elafonissi. Il percorso è impegnativo, ma le vedute e le calette che incontreremo sono indimenticabili. Finiamo sulla bellissima spiaggia di Elafonissi dove dopo un meritato bagno, ci facciamo venire a riprendere dal taxi.
Albergo
5 h
300 m
300 m
Info tappa: Escursione a Elafonissi
9° giorno –
Rientro in Italia
A seconda dei voli prendiamo il bus che ci riporta a Chania e da qui all’aeroporto per rientrare in Italia. Verificate che il volo non sia troppo presto in mattinata.
: Scegli una opzione
– –
– –
– –
Info tappa: Rientro in Italia

N.B. In caso di mal tempo possono essere modificati i programmi giornalieri

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Per tutti nostri viaggi è compresa nella quota di partecipazione una polizza assicurativa ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del turismo. Le garanzie considerate dalla suddetta polizza sono “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”, operanti anche in caso di malattia da COVID-19, con i seguenti massimali per assicurato:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: specifici per prestazione come da dettaglio riportato nella Polizza
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche: Italia 1000 euro, Europa 10.000 euro, Mondo 30.000 euro
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: Italia 500 euro, Europa 1000 euro
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a 10.000 euro per persona)

Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) ed integralmente nel Certificato di Assicurazione che verrà consegnato unitamente agli altri documenti di viaggio prima della partenza. Il viaggiatore è tenuto ad avere con sé durante il viaggio la polizza assicurativa; in caso di necessità deve sporgere immediatamente denuncia alla centrale operativa della ERGO secondo quanto indicato sulla polizza.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.
PREZZO TRASPARENTE Una delle regole base che si sono dati gli organizzatori di viaggio aderenti all’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) è di fornire una scheda dei costi che determinano il prezzo del viaggio. Lo scopo è di rendere i partecipanti coscienti della quota percentuale che resta alle comunità locali. Il costo di questo viaggio è così ripartito:

(programmazione, formazione, commercializzazione), gestione prenotazioni, assicurazione, compenso della guida.

Caratteristiche del viaggio

Alessandro Vergari
Itinerante, Forte contatto con le popolazioni locali, Storico-Culturale
L'anima unica di Gavdos, la camminata fino a Elafonissi, il soggiorno nel piccolo viallagio di Azogires
Pensione
910
Costo volo / traghetto

il volo aereo costa anche meno di 200 €, nel periodo scelto, se preso per tempo!
Volo consigliato Milano-Chania della Ryanair. Ogni viaggiatore provvede all'acquisto del volo aereo in autonomia.

Ritrovo

I partecipanti, visto la possibilità di partire con il volo della Ryanair da Milano, si ritroveranno a Milano o direttamente all'aeroporto di Chania per prendere un mezzo comune per arrivare in città o direttemente in città all'albergo che vi comunicherà la guida.

Ritorno

Il rientro avverrà nell'ultimo giorno in base al piano voli dei singoli partecipanti.

La quota comprende

Comprende organizzazione del viaggio, guida, mezze pensioni per tutti i giorni. NB la quota è calcolata per un gruppo dagli 8 ai 14 partecipanti. Supplementi piccolo gruppo:

La quota non comprende

il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno da Chania, i pranzi, le bevande e gli extra durante le cene e gli spostamenti da e per l'aeroporto di Chania e gli altri spostamenti non descritti nella quota comprende.

Cassa comune

60 € per i traghetti, 30 € per altri spostamenti in taxi o bus.

Supplemento gruppi 5

Costo aggiuntivo : 95.00 €

Supplemento gruppi 6 -7

Costo aggiuntivo : 65.00 €

Scegli la tua partenza
Partenza del: 20/05/2023

Pensieri

  1. Modulo di preiscrizione al viaggio

  2. Data di nascita

  3. Dati di residenza

  4. Ho letto e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati

  5. Loading ...

Come compilare la form

Tutti i campi contrassegnati con * sono necessari per ultimare la preiscrizione.

Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con  

Viaggi Solidali

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Andrea del Castagno 16
50132 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Privacy Policy Cookie Policy
Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Menu
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
iubenda

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email





  1. Modulo di preiscrizione al viaggio

  2. Data di nascita

  3. Dati di residenza

  4. Ho letto e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati

  5. Loading ...

Difficoltà cammino

  • FACILE

per chi comincia o ricomincia a camminare. Dislivelli medi 500 m. al gg, ore di cammino 4/5 al gg, sentieri facili. Zaino spesso leggero. Pernottamenti confortevoli

  • INTERMEDIO

viaggi con tappe di 5/6 ore e qualche bella salita, max 800 m. di dislivello per chi sa già di poter contare su un pò di fiato, per chi ha già messo lo zaino in spalla almeno qualche volta. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi, con dislivelli fino a 1000 m. in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi. Occorre essere un pò allenati oppure praticare sport. Itineranti. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking