Luigi Lazzarini
Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, affrontando solo i fatti essenziali della vita e per non scoprire in punto di morte di non aver vissuto”. Questo potrebbe essere in sintesi il ritratto di luigi, per chi lo ha conosciuto tra una camminata e una risata davanti a un bicchiere di vino al termine di una bella escursione. Fondatore della cooperativa Walden e propugnatore di un turismo lento, consapevole e “selvatico”, lascia un vuoto profondo nella comunità dei “camminanti”, ma per noi sarà sempre accanto ai nostri passi lungo i sentieri del mondo.
Vogliamo comunque lasciare le sue parole per ricordarlo…
Il camminare mi ha cambiato la vita. Amo i boschi e la Natura Selvatica.
Da molti anni viaggio nella Macaronesia, gli arcipelaghi vulcanici dell’Oceano Atlantico, mi piace camminare sui vulcani delle isole, nella laurisilva, sulle caldere. Viaggio alle Azzorre, a Madeira, a Capo Verde, alle Canarie, ma anche l’Isola di Reunion.
Mi piace sentire in un sentiero le storie di tutti quelli che l’hanno percorso e che vivono lungo la via, come in Val Maira e sulla Costiera Amalfitana.
Credo in un turismo più lento e più responsabile. Penso che le tradizioni dei popoli ed il cibo ci parlano della cultura di un territorio come le chiese ed i castelli. Sono un socio fondatore della cooperativa Walden.
Da molti anni cerco un contatto profondo con la natura e il camminare è uno dei mezzi che preferisco per ottenerlo.
Fotografo, escursionista, viaggiatore, sono una Guida Escursionistica Ambientale da più di 10 anni. Nel tempo libero curo il mio Orto-giardino nella campagna toscana. Ho scritto anche diversi libri che potete trovare sul mio sito e dove potete leggere i “pensieri” di tanti “poeti camminatori” che hanno camminato con me. Attualmente, come un novello Ulisse, giro il Mediterraneo alla ricerca della mia Itaca. Sono un socio fondatore della cooperativa Walden.
Guida ambientale escursionistica, amo camminare e viaggiare a piedi. Vivo in Toscana alle pendici del Pratomagno e sono da sempre in cammino, dentro e fuori di me; nei boschi, in città, per lavoro, per divertimento o per avventura. Solo camminando si scopre la direzione e la strada. Ho deciso di percorrere con altre persone un pezzo di cammino insieme, per condividere le emozioni, per godere del tempo e per non sottomerci alla fretta che governa la nostra vita. “Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate….Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.” (Josè Saramago)
Sono socio della cooperativa Walden.
Cammino per ritrovarmi, per dismettere aggettivi, attributi, orpelli, per riaprire i sensi: a sentire e capire. Così errando in ogni dove apprendo e mi sorprendo. E ciò, con leggerezza e sostanza e in ascolto, mi piace condividere, provare a donare a chi con me percorre il sentiero. Prediligo le vie di mare e l’incontro con i popoli “ctoni” antichi -Etruschi- e viventi -occitani, ikarioti…-. Sono socia e tra i fondatori della cooperativa Walden
E’ da oltre 20 anni che risiedo in Toscana, prevalentemente passati vivendo nella campagna fiorentina.
Il contatto con gli ambienti naturali è da sempre stato un elemento importante della mia vita, tanto da dedicarci gran parte del mio tempo. Infatti abito e lavoro tra i boschi e per i boschi, essendo laureato in scienze forestali e lavorando nel settore. E tra boschi valli crinali e promontori mi piace perdermi e ritrovarmi nel tempo libero.
L’esplorazione a piedi del mondo, per quanto è fin da piccolo che ho avuto il piacere di sperimentare l’escursionismo naturalistico, ha preso forma più compiuta e consapevole negli ultimi anni. Sono socio della cooperativa
Lombarda per natali ma emiliano-romagnola di adozione. Il camminare mi appartiene da sempre. Amo scoprire, strada facendo, l’invisibile delle cose incontrate, portando con me, in ogni luogo, la voglia di camminare, faticare, sostare e riposare, guardare e ascoltare.
Persone, luoghi, storie narrate, sguardi, parole, passi…tutto si mescola e si rivela lungo il cammino.
Fin dalle origini ho sostenuto il progetto Walden di cui sono socia.
Sono nato a Cagliari in Sardegna e qui sono anche cresciuto. I miei genitori provengono da due piccoli paesi dell’entroterra dove le sere d’inverno si sta davanti al fuoco del camino ad ascoltare antiche storie e nelle giornate d’estate invece si va sui monti a vivere la natura. La mia famiglia mi ha trasmesso l’amore per il territorio, la sua storia e le sue tradizioni. Ho lavorato all’estero, tra Irlanda, Inghilterra, Australia, ma anche Portogallo e Spagna. Tra un’esperienza e l’altra ho sempre trovato il tempo per viaggiare, per esplorare le terre che mi ospitavano, tra le più care il viaggio in Tasmania, in Indonesia tra Le isole di Bali, Lombok e Java e ancor prima il Camino di Santiago. Sono rientrato in Sardegna spinto dalla nostalgia e dal desiderio di lavorare nel turismo per far conoscere la nostra bellissima isola e le emozioni che regala.
Sono nata e cresciuta in Germania ma da più di trentacinque anni mi sento a casa in Toscana e vivo in un piccolo borgo nella Montagnola Senese. Adoro camminare, da piccola con il mio nonno , poi come hobby per rilassarmi nella natura, infine come guida ambientale. Da sempre viaggiare a piedi per me significa vivere con tranquillità e piacere il mondo dentro e fuori di me. E’ una gioia scoprire passo per passo, non solo una natura incantevole, ma anche la storia, le tradizioni, i cibi, la cultura, la gente e anche me stessa. Camminando nelle terre che amo mi piacerebbe costruire ponti che aiutino a comprendere meglio le diverse realtà che arricchiscano il mondo. Sono socia della Cooperativa.
A scuola in geografia avevo otto, qualche volta nove…
Percorrere il mondo col dito sulle carte geografiche mi è sempre piaciuto. Poi da grande sono passato ai piedi, con immutato divertimento. Non ho mete d’elezione, il posto più bello è quello che mi dà più piacere scoprire, ovunque sia. Mi piace scoprire i territori passo passo, mi fa sentire in una dimensione di bambino. Mi piace far scoprire questo piacere a tanti altri, e per questo da una decina d’anni sono diventato Guida Escursionistica. Mi piace andare piano, ascoltare tanto e guardare di più. Mi piace essere Walden con i miei amici.
Sono un socio fondatore della cooperativa Walden.
A scuola in geografia avevo otto, qualche volta nove…
Percorrere il mondo col dito sulle carte geografiche mi è sempre piaciuto. Poi da grande sono passato ai piedi, con immutato divertimento. Non ho mete d’elezione, il posto più bello è quello che mi dà più piacere scoprire, ovunque sia. Mi piace scoprire i territori passo passo, mi fa sentire in una dimensione di bambino. Mi piace far scoprire questo piacere a tanti altri, e per questo da una decina d’anni sono diventato Guida Escursionistica. Mi piace andare piano, ascoltare tanto e guardare di più. Mi piace essere Walden con i miei amici.
Sono un socio fondatore della cooperativa Walden.
Sono nato ai piedi delle Piccole Dolomiti e da subito mi sono ritrovato a vivere come Heidi, anzi Peter tra pecore, api e torrenti pieni di gamberi. Poi sono calato in pianura per laurearmi in Scienze Forestali e sognare paesi e genti che non conoscevo. Ho sempre girovagato per boschi, prati curioso e affamato di conoscere, mi sono riempito la testa di leggende e culture altre poi sono migrato sotto l’equatore e ho scoperto l’amore per gli animali selvatici e per le culture della Madre Terra, tornando ho cominciato a fare la Guida Naturalistica Ambientale in giro per il Veneto…e l’Africa. Negli intervalli vengo punto dalle mie api, poto olivi e pianto meli antichi…e vedo crescere i miei figli, e ciò mi sembra bello. Parlo, ascolto, osservo, mostro, chiedo, rispondo con tanto entusiasmo, forse può servire per un mondo migliore.
Amo camminare e chiacchierare, amo leggere e osservare, amo condividere gli spazi che conosco e scrivere di tutto ciò. Faccio la guida ambientale escursionistica e turistica da oltre 25 anni, prima in Toscana e Liguria ora anche tra Puglia e Basilicata, con immutata passione e curiosità per il mondo. Ti invito ad un viaggio: scendi a conoscere il sud con i piedi.
Cammino cercando qualcosa che possa trasmettermi emozioni: una luce, un paesaggio, un albero, un cibo dal sapore diverso. Il mio camminare ideale è fuori dai sentieri e dalle linee tracciate dagli uomini. Il contatto con la terra per me è fondamentale, indissolubilmente legato alla mia persona. Mi piace andare a fondo nella conoscenza delle cose e dei luoghi, cercare tra le pieghe della superficie terrestre e della memoria della gente, accerchiarmi di persone che sanno trasmettermi cultura, passione, autenticità. Gli alberi, il paesaggio rurale, l’archeologia, l’apicoltura, la toponomastica, sono le mie grandi passioni. Sono guida Naturalistica Ambientale dal 2004 ed i luoghi che più mi attraggono sono quelli che più spesso calpesto: le Piccole Dolomiti, l’entroterra peninsulare spagnolo, le isole del Quarnaro.
Sin da ragazzo… una grande passione: camminare. Ho iniziato a farlo nelle meravigliose vallate della mia città, Bergamo. Da adulto, ho avuto il richiamo dei sentieri itineranti, i cosiddetti Cammini: lungo le vie per Santiago, in Spagna, ho dato un nuovo valore al mio incedere, non solo come pellegrino ma anche nel ruolo di Hospitalero. Con una nuova velocità ed una instancabile curiosità ho esplorato la cordigliera tra Cile e Argentina, gli antichi sentieri dell’india del Sud ed, infine, il Giappone. Viaggiando ho deciso di condividere le mie emozioni e sono diventato scrittore e conferenziere, specializzato in Giappone e giapponesi: La cultura del sol levante, le sue arti lente e i sentimenti nascosti tra gli ideogrammi sono le mie grandi passioni. Concludo questa breve presentazione con una frase tratta del mio libro dedicato al pellegrinaggio buddista degli 88 templi sull’isola di Shikoku: “ Non ho ancora terminato i miei sogni e il miglior modo per continuare a sognare è…camminare”
Ciao, mi chiamo Totò e sono guida ambientale escursionistica, speleologica e turistica in Puglia. Amo camminare e osservare il paesaggio; amo i colori forti della mia terra ed il ritmo deciso della sua musica; amo la cucina semplice e identitaria. Ho mescolato con cura e a passo lento passioni, bellezza e sapore. Ne è uscita la mia professione. Se verrete a trovarmi in Salento, potremo assaggiare insieme il fascino di una terra fatta apposta per essere camminata e condividere il gusto dell’andare a piedi in cerca di tesori.
Mi chiamo Francesco, nato nell’Alto Vicentino, maturato in giro per il mondo… ho sempre lavorato con il turismo, prima in agenzia di viaggi in Canada, Irlanda e Brasile, poi come accompagnatore turistico nelle più belle città d’Europa, e ora come guida escursionistica e mountain bike nelle montagne in cui sono nato e anche un po’ più in su, in Groenlandia.
Sono appassionato di tutto ciò che non ha motore, o almeno non un motore meccanico: gli scarponi, la bicicletta, un paio di scii, il kayak.
Con questa filosofia, ricerco il contatto semplice con la natura e con i luoghi visitati, e la cosa che più amo è trasmettere tutte queste emozioni a chi viaggia con me.
Amo il mio Paese e la mia terra con la sua storia, le sue tradizioni; mi piace far conoscere le piccole cose di ogni luogo, aneddoti particolari, un piatto tipico, il nome in dialetto di un posto.
Nasco a Campobasso nel 1983, dove cresco e vivo per la maggior parte della mia ancor breve vita. La passione verso la natura la eredito fin da bambino, grazie ai miei nonni materni, entrambi agricoltori, e ai miei genitori. Con l’inizio dell’adolescenza, inizio a consolidare la conoscenza del territorio molisano, frequentando una grande associazione giovanile italiana, l’A.G.E.S.C.I., che mi permette di fare tantissime esperienze a contatto con la natura per ben diciotto anni consecutivi.
Altre passioni della mia vita sono il camminare e la storia. La prima la pratico da sempre, fino a farne il mio lavoro. La seconda la coltivo fino a raggiungere il massimo traguardo per uno studente: la laurea. Così, mi piace trapassare le nozioni acquisite sul territorio molisano a chi ho il piacere di accompagnare nei viaggi. Sono una Guida Ambientale Escursionista dal settembre 2016, anche se dal 2013 accompagno piccoli gruppi nella natura molisana.
Ciao a tutti, sono Martina. Vivo in una splendida vallata dell’alto Vicentino. Sono laureata in Tecnologie Forestali e Ambientali e sono Guida Ambientale Escursionistica.
Fin da bambina mi sono appassionata a tutto ciò che è natura, prima giocando in giardino con mia sorella alla ricerca di qualche sassolino particolare, poi in lunghe camminate con il nonno e i cugini.
Da allora non riesco a fare a meno di andare in montagna e la cosa che più amo è provare nuove emozioni inaspettate ogni volta che ripercorro un sentiero, perché trovo sempre un nuovo particolare che non avevo mai visto.
Non vedo l’ora di condividere questa mia passione con voi!
Nata in collina, ho sempre preferito la libertà dei prati al tepore di casa. Da piccola raccoglievo pietre levigate nei torrenti, oggi sono una appagata geologa. Amo viaggiare in modo sedentario: esplorando a piedi posti vicini dove torno e ritorno per percepire piccoli cambiamenti; oppure mi siedo e leggo scritti di viaggi di luoghi lontani. Nello zaino non mancano mai una giacca per la pioggia, un libro per l’anima e foglietti quadrati per l’origami.
Simone Tiso
Ciao a tutti!!! Sono Simone Tiso, naturalista e guida ambientale escursionistica. Fin da piccolo ho sempre amato lo stare in natura, vivere l’ambiente che ci circonda, riuscendo pian piano a crearmi in questo ambito un lavoro a tempo pieno! Dottore in Scienze della Natura, ho lavorato per qualche anno per la Regione Veneto come tecnico faunista, seguendo il monitoraggio e la gestione della popolazione veneta di lupi. Guidato poi dalla passione per la didattica e divulgazione, ho lentamente cambiato lavoro diventando una guida abilitata e a tempo pieno. Ora collaboro con scuole, associazioni e musei, organizzando eventi, laboratori, escursioni, viaggi ecc.. A tutti voi un saluto e un abbraccio!! Speriamo di vederci presto in escursione!
Giovanni Cervini
Amo definirmi un esteta viaggiatore alla ricerca della bellezza in ogni sua forma, soprattutto quella poco visibile, in natura come tra le persone. Quando la trovo mi adopero per condividerla, per mostrarla agli altri, per renderla visibile.
Sono diventato Guida Ambientale Escursionistica inseguendo questa ambizione, spinto dalla voglia di far conoscere ad altri quanta bellezza abbiamo in natura, da apprezzare e salvaguardare ogni giorno.
Il mio accompagnare in natura si ispira ad un verso di un poeta Svedese, Dag Hammarskjöld: “Den längsta resan är resan inåt”, ovvero “Il viaggio più lungo è il viaggio verso l’interno”; che sia all’interno di noi stessi o all’interno di un bosco di faggi in autunno, l’effetto benefico è lo stesso…
Sono toscana e vivo in un piccolo borgo immerso nelle colline tra il Chianti e la Valdelsa. Amo vivere all’aria aperta e camminare è il modo che preferisco per scoprire e condividere con gli altri la gioia e lo stupore nello scoprire la bellezza della natura, per conoscere passo dopo passo luoghi e persone con cui scambiare pensieri, idee e esperienze. Sono laureata in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica da diversi anni. Sono socia della cooperativa
Sono guida escursionistica ambientale e vivo fra la Romagna (dove sono nata) e la Toscana, in un posto dove i confini si toccano e si incontrano. A me piace attraversarli e la natura ogni giorno mi insegna a sperimentare e a coltivare la via di minore resistenza, di incontro e di risonanza, per andare a vedere cosa c’è un po’ più avanti.
Camminando, mi piace capire perché le popolazioni hanno abitato certi luoghi e non altri, approfondire la loro storia e il rapporto con il loro ambiente, come si sono modellati a vicenda. Sono appassionata di Grecia, della sua cultura e dei suoi cammini in una natura aspra ma sempre accogliente, come le sue genti. Partiamo insieme?
Dopo aver trascorso una ventina d’anni spesi nelle redazioni dei periodici milanesi, ho abbandonato il lavoro fisso per inseguire viaggi in luoghi inconsueti con mezzi diversi. A piedi ho esplorato sentieri poco battuti, dalla Calabria all’Islanda, dall’Anatolia a Israele oltre a più vicine traversate alpine e appenniniche, e poi una vecchia passione, camminare lungo le coste mediterranee rimaste selvatiche. Ho amato anche la neve con traversate invernali in aree alpine europee, come il Vercors e la Foresta Nera. In canoa ho pagaiato su remoti fiumi del mondo, in Canada, Siberia, Stati Uniti, Balcani, Caucaso e Asia centrale. Esperienze che cerco di trasmettere in articoli e libri. Per l’editore Hoepli ho scritto Wilderness in Italia dedicato agli ultimi luoghi selvatici del nostro territorio.
Laura Ciaghi, guida escursionistica ed ambientale, accompagnatrice di media montagna e dottoressa forestale, ama lavorare con la natura e con le persone ed è molto contenta quando riesce ad unire queste passioni nello stesso lavoro.
Nata nel 1973 in Trentino, della sua terra ama le vette, da dove si può guardare lontano, e le valli, dove le genti si incontrano. Poiché i confini sono effimeri ed illusori, predilige vivere e camminare nelle terre di mezzo, luoghi dove culture e identità si incontrano e si scontrano in un mosaico di conflitto e convivenza.
Dal 2005 al 2012 ha lavorato nei corpi civili di pace internazionali accompagnando comunità rurali in resistenza nonviolenta contro la militarizzazione dei territori e l’espropriazione delle risorse in Palestina, Colombia e in Kurdistan Iracheno.
Dal 2014 lavora come guida escursionistica accompagnando cammini in Trentino Alto Adige, Palestina – Israele, Giordania, ed alcune isole del Mediterraneo.
Salentino e lucano di origini, piemontese di adozione. Dalla Lucania ho preso l’amore per i boschi, dal Salento quello per gli spazi aperti e i colori saturi del paesaggio.
Ormai da qualche anno vivo in Alta Langa, tornando periodicamente a Torino per lavoro. Qui nelle Langhe, al confine tra Piemonte e Liguria, ho scoperto e preso confidenza con la vita di campagna: curare l’orto, allevare api, osservare il lieve mutare delle stagioni, chiamare per nome le piante, gli animali, i venti.
Sperimento la bellezza del camminare ogni giorno. Non servono scuole, corsi, master, mete esotiche: basta vagare mezz’ora senza meta per rendersene conto.
Penso anche che il cammino sia strumento di conoscenza, che non ci sia modo migliore per incontrare il mondo e le persone che al ritmo dei proprio passi.
Per molti anni ho accompagnato gruppi in escursioni di 1-3 giorni, quest’anno sono alla mia prima esperienza con Walden.